Roma Biblioteca Angelica

Libri allo specchio

- https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/marguerite-de-merode-libri-allo-specchio/

- https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2017/11/i-libri-allo-specchio-di-marguerite-de-merode-e-co-in-mostra-al-salone-vanvitelliano-di-roma/

- https://www.solomente.it/2017/11/07/libri-allo-specchio-8-22-novembre-roma/

- Roma.repubblica.it/cronaca/2017/11/09: Venticinque foto per altrettanti libri "scolpiti" nella memoria del pittore Marco Tirelli, della regista Emma Dante, della scrittrice Dacia            Maraini. E di altre 22 persone che hanno scelto di farsi "ritrarre" da Marguerite de Merode. I cui scatti non immortalano però i visi del giornalista Marino Sinibaldi, della storica          Silvia Ronchey o dell'architetto Franco Purini. Bensì il libro che loro stessi hanno scelto come volume del cuore. Ossia, rispettivamente, "Patria" di Fernando Armburu, "A                    Rebours" di Joris-Karl Huysmans e "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald.

  Monique Veaute, ad esempio, come gli altri "padroni di libri" coinvolti da Marguerite de Merode, e dal curatore Ludovico Pratesi, nella mostra "Libri allo specchio", ha anche            spiegato il perché della sua scelta. E le ragioni della passione della creatrice di RomaEuropa Festival per "La Repubblica" di Platone si possono leggere accanto alla foto del libro.    Testo del libro, sua immagine e commento costituiscono così un trittico indiscindibile.

   Il vissuto sta nelle "orecchie" in cima alla pagina, nelle sottolineature, nella copertina consunta, aspetti che de Merode ha colto di volta in volta. Evitando sempre, e questa è una       scelta stilistica, di inquadrare pagine e libri nella loro interezza. Come a dire che un volume non può avere un volume definito. Dal libro incompleto, almeno nell’inquadrature, la       storia (e la lettura) diventa infinita.

- https://www.exibart.com/speednews/cosa-racconta-il-libro-della-tua-vita-ne-parlano-alla-biblioteca-angelica-i-protagonisti-della-mostra-di-marguerite-de-merode/

- Trova Roma 2 novembre 2017

 

- Leggo 8 novembre 2017.  

- Corriere della sera 8 novembre 2017